1909-2009 Futurism/operedocument\azione

Alberto Bragaglia - 18 opere dal 1913 al 1974
a cura di Laura Miceli e Ugo Fontana
13 Luglio 2009 - 27 Luglio 2009

l Futurismo è un movimento ideato promosso e fortemente voluto dall’ingegno di Filippo Tommaso Marinetti il cui manifesto fu pubblicato da Le Figaro nel 1909. Un gruppo di artisti di genio nel campo della pittura, della scultura, della musica, della letteratura, della fotografia, della cinematografia, aderì e infranse ogni diga ”passatista” irrompendo nel futuro e, ancora oggi, se ne avverte il peso.
I “vastasi” indipendenti, nel centenario del movimento, espongono in Cefalù nei locali della Base Logistica Addestrativa dell’Esercito, parte di una mostra di A. Bragaglia, allestita nel 1974 in Roma, e materiale d’epoca, oltre che in copia, frutto di accurata ricerca.
Il volume Democrazia Futurista con dedica autografa di Marinetti a Depero è in esposizione.

L’esposizione e gli eventi in essa contenuti sono stati realizzati grazie alla disponibilità alla fattiva, completa collaborazione del Comando della Regione Militare Sud in Palermo e alla Base Logistica Addestrativa della Caserma Botta in Cefalù, nella persona del Ten.Col. Francesco Militello e di tutto il Personale per ogni forma di aiuto e di sostegno forniti nel corso della complessa opera di realizzazione.
L’esposizione in toto ha carattere permanente presso la sede in Cefalù de “i vastasi di vicolo saraceni”  [visita la mostra permanente]

dal 13 al 27 luglio 2009, dalle 11.00 alle 21.00 presso la Base Logistica Addestrativa dell’Esercito in Via Cavour a Cefalù - inaugurazione lunedì 13 luglio ore 21.00

audiovisivi Master / audiovisivi F.Macaluso / audio visivi S.Marino / documenti d’epoca Lacerba - edizioni d’epoca volumi artisti futuristi / Edizioni autografate: Marinetti  Rosai / Edizioni da collezione Carrà - cataloghi e fotoriproduzioni rare, edizioni d’epoca volumi artisti futuristi / capi di abbigliamento d’epoca e appositamente confezionati per “alorapalorapaizzapè” da “la bottega dei vastasi“ e Concetta Papa / maschere “la bottega dei vastasi”